Esami di Stato

CRITERI SVOLGIMENTO ESAMI

Protocollo dei criteri per lo svolgimento e la valutazione degli esami di stato a conclusione del primo ciclo di istruzione.

Anno Scolastico 2023 / 2024

I Docenti della Scuola Secondaria di I Grado, in linea con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo (DM 254/2012), utilizzano un approccio pedagogico-antropologico che cura la centralità della persona che apprende, con particolare attenzione alla relazione educativa che porta al riconoscimento della comune umanità e della diversità individuale e culturale, e quindi ad accogliere l’identità e la differenza e alle  metodologie laboratoriali di insegnamento/apprendimento, capaci di attivare le energie e le potenzialità di ogni alunna/alunno. Il laboratorio, infatti, è luogo di incontro di stili cognitivi, di saperi e di abilità diversi, caratterizzato da esperienze operative, da pluralità
di linguaggi, dal lavoro di gruppo e dal metodo della discussione; è luogo fisico ma soprattutto mentale, dove “cognitivo” e “non cognitivo” si sostengono a vicenda per l’acquisizione di obiettivi disciplinari trasversali, affettivi e motivazionali che coinvolgono Scuola ed extrascuola; è luogo particolarmente deputato per la definizione di regole comuni e per l’esercizio di una “cittadinanza tra soggetti pari e diversi”.
Di conseguenza, la valutazione ha per oggetto l’intero processo formativo degli/delle alunni/alunne; concorre al miglioramento degli apprendimenti; mira al successo formativo di ciascuno; documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione, in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: